CENTRALE DEL LATTE DEL FRUSINATE

LA STORIA
La Centrale del Latte del Frusinate® è nata da un progetto industriale di giovani imprenditori per promuovere e dar forza all’agricoltura ed all’allevamento del territorio, da sempre vanto per genetica e qualità delle produzioni di latte crudo. La posizione geografica e la disposizione strategica degli allevamenti ha permesso lo sviluppo di un polo di produzione di latte tra i più importanti del Lazio. Da questa forte risorsa è nata l’idea di costruire il terzo impianto produttivo della Regione. Nel più ampio spirito di sviluppo e crescita, nel 2014 è stata stipulata una convenzione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, allo scopo di tutelare il consumatore garantendo le caratteristiche nutrizionali del Latte e allo stesso tempo si finanzieranno 4 tesi sperimentali sulle qualità superiori del latte trattato dalla Centrale del Latte del Frusinate®.

L’AZIENDA
La Centrale del Latte del Frusinate® è un’azienda lattiero-casearia ubicata nel Lazio e precisamente a Ceccano in provincia di Frosinone. Lo stabilimento di produzione di 1.500 mq è situato in polo produttivo di 13.000 mq. La Centrale del Latte del Frusinate® opera sia nel settore della produzione che, attraverso una sua società commerciale, nel settore della distribuzione.
Nello stabilimento di Ceccano si produce:

  • Latte Fresco Alta qualità
  • Latte Fresco Parzialmente scremato
  • Latte Fresco scremato 0,1%
  • Latte Alta Pastorizzazione Senza Lattosio Intero
  • Latte Alta Pastorizzazione Intero
  • Latte Alta Pastorizzazione Parzialmente Scremato
  • Panna Fresca 35%
  • Yogurt

L’IMPIANTO
Il trattamento termico del latte o anche detta Pastorizzazione, rappresenta il metodo più efficace per garantire sicurezza e conservabilità di un prodotto delicato come il latte. Il nostro impianto è composto da:

Pastorizzatore:
Cuore della Centrale del Latte, è stato studiato e progettato per poter produrre sia il latte fresco che il latte Alta Pastorizzazione con un recupero termico del 90%. Componenti del ciclo produttivo è l’inserimento il linea del Degaser fondamentale per eliminare dal latte gli odori forti esaltando il caratteristico odore del latte appena munto.

Scrematrice:
E’ la titolatrice del latte punto di snodo fondamentale per tutte le referenze prodotte dalla Centrale del Latte. Ha un’accuratezza dello 0.003% di marine di errore sulla titolazione del latte.

Omogenizzatore:
Potentissimo. Al suo interno i globuli di grasso vengono rimpiccioliti fino alla grandezza richiesta dalla nostra ricetta conferendo al latte una corposità che contraddistingue il nostro prodotto.

Laboratorio Analisi:
All’avanguardia. FOSS – ADVANCES INSTRUMENT sono i nostri fornitori affidabili e di altissima qualità ed esperienza. Sono da Noi utilizzati al fine di stabilire giornalmente criteri chimici-microbiologici e organolettici del latte, controllando anche inibenti e aflatossine.

Confezionamento:
E’ la parte finale del ciclo produttivo. Fondamentale per la sterilizzazione della bottiglia e tappo prima che il prodotto vi entri in contatto. Formata da quattro fasi (riordinamento bottiglie, riempimento e tappatura, etichettatura bottiglie e confezionamento in fardelli) tutte in automatico e tecnologicamente all’avanguardia in cui l’operatore ha solamente una funzione di controllo e verifica.

LA FILIERA PRODUTTIVA
La materia prima (LATTE) proviene direttamente da allevamenti di zona. Oggi la Centrale del Latte del Frusinate ritira circa 200 q al giorno di Latte Alta Qualità. Ha un rapporto diretto con le stalle di produzione. Indicando loro, con i Nostri veterinari, l’alimentazione delle vacche, che è il fattore principale per la giusta qualità del latte. Particolare attenzione è data sia ai controlli sanitari e microbiologici che agli aspetti igienico-sanitari delle stalle, degli animali e delle attrezzature utilizzate nella fase della mungitura. Il latte appena munto viene immediatamente refrigerato per poi essere stoccato in serbatoi refrigerati mantenendo la rigorosa regola della catena del freddo. Il latte è ritirato dai nostri autotrasportatori e consegnato alla nostra Centrale dove vengono effettuati i controlli qualitativi del latte. I principali controlli riguardano la freschezza del latte, la temperatura, le caratteristiche organolettiche, parametri chimici, fisici e microbiologici del latte. Nella fase di accettazione il latte viene stoccato in serbatoi refrigerati in attesa dell’inizio del processo produttivo che avverrà entro 30 ore dalla mungitura.

LA DISTRIBUZIONE
La commercializzazione è affidata ad una nostra società controllata che con i sui mezzi frigoriferi, quotidianamente serve più di 1.000 attività commerciali , Bar-Pasticcerie-Superette-Supermercati-Ipermercatii, tra i quali insegne nazionali come: CONAD, SISA, SIGMA, CARREFOUR, CRAI, MULTICEDI (BRIO), GRUPPO GROSS.


PASTIFICIO MASI dal 1964

I FRATELLI MASI, ereditano dal padre la passione per la pasta, assieme a un piccolo laboratorio artigianale nel cuore di Ceccano dando inizio a un percorso di qualità e genuinità che ha saputo accompagnare dal 1964 ad oggi le tavole delle famiglie italiane.
La selezione dei fornitori e una ricetta che ha saputo mantenersi genuina nel tempo sono il punto di forza della realtà del Pastaio Masi.
Oggi si produce in uno stabilimento di 500 mq con un intera area dedicata all’essiccazione e una doppia linea di confezionamento con un impianto capace di sviluppare 12 qnt/h.

L’impianto
La laminazione, da sempre caratteristica dei nostri prodotti, consiste nello sfogliare l’impasto e dopo una serie di processi, che lo vanno a raffinare sempre di più, terminando con una taglierina che dà alla sfoglia il formato che si desidera con la stessa semplicità e tecnica della tradizione.

L’essiccazione:
Telai in legno di abete sui quali si adagia la pasta appena laminata vengono posti in stufe di legno per minimo 25 ore seguendo uno Speciale ciclo di essiccazione frutto di anni di ricerca e che ancora oggi è custodito gelosamente come patrimonio del pastificio MASI.

Materie prime:
Solo la migliore semola di grano duro può produrre la migliore pasta e solo la migliore semola extra Calibrata è utilizzata per la realizzazione dell’impasto all’ interno del nostro stabilimento.
Un livello di proteine alto, un colorimetro minolta superiore e un punto glutine premium sono i requisiti fondamentali nella scelta della miscela delle semole. Le uova, scaricate giornalmente, appartengono alla categoria guscio Bianco Pasta gialla e sono fra le migliori in termini di qualità e gusto.

Tracciabilità e controlli:
All’ avanguardia su controlli e qualità il pastificio Masi possiede una completa e dettagliata tracciabilità interna in grado di poter risalire la storia di ogni singolo pacchetto di pasta prodotto, sia nella misura delle materie prime sia nella misura dell’operatore coinvolto nelle diverse fasi
produttive. Il sistema di autocontrollo Haccp interno rappresenta una guida e gestisce tutti i punti critici con estrema severità, a rafforzare la sicurezza del nostro prodotto la direzione di produzione si avvale della competenza di consulenti e laboratori esterni.


GASTRONOMIA ...tutti a tavola

Qualità, Qualità, Qualità!
Da vent’anni ci occupiamo di vendita e distribuzione di prodotti alimentari. Abbiamo fatto della qualità il principio i punti cardine della nostra filosofia aziendale. Una scelta ponderata, che ci permette di operare sul mercato garantendo ai nostri clienti prodotti sempre freschi e di eccellente qualità, unitamente ad un servizio di distribuzione capillare e consegna diretta che ci aiutano a garantire quel livello qualitativo che abbiamo scelto per i nostri clienti.

Prodotti a marchio EUROFRESH GROUP
Il nostro marchio è sinomino affidabilità. Selezioniamo quotidianamente le migliori aziende presenti, principalmente del nostro territorio, ma andando a cercare prodotti di quaòlità in tutta Italia, per proporre ai propri clienti una selezione di prodotti di alta qualità.
Soltanto i migliori prodotti possono diventare prodotti GASTRONOMIA EUROFRESH.

Non siamo un’industria, piuttosto ci ispiriamo alle vecchie botteghe artigiane, dove la selezione dei prodotti veniva fatta con quei criteri di genuinità e bontà che caratterizzavano i prodotti di una volta.
Sempre alla ricerca continua di nuove specialità. La passione della buona cucina casalinga ci porta tuttora a proporre nuove ricette e nuove prelibatezze per soddisfare una sempre più vasta ed esigente richiesta, da parte di Clienti, Operatori Alimentari e rivenditori del settore Gastronomico.

Ci rivolgiamo alla ristorazione in genere: rivenditori, ristoratori, grande distribuzione.